apertura in:

giorni

ore

minuti

Arrivo:
Partenza:
richiesta
prenota

Eventi & manifestazioni in Val Sarentino

Partecipare da protagonista


A noi sarentini piace festeggiare. Non importa se l’occasione è una festa popolare, un evento mondano, un appuntamento culinario o sportivo: l’importante è divertirsi! Per evitare che ti perda qualcosa, qui di seguito abbiamo elencato le manifestazioni a cui bisogna partecipare.

Estate 2021

Escursione guidata nei Monti Sarentini

Ogni martedì e giovedì escursione

con guida per le montagne e malghe dei Monti Sarentini con la guida esperta Sepp Innerebner.

 

 

 

 

04/09 - 06/09/21

Sagra della Sarentino

Il primo fine settimana di settembre festeggiamo la Sagra della Val Sarentino. Durante il sabato e la domenica si svolgono sfilate di carri allegorici, esibizione di gruppi folk, fanfare a cavallo, concerti di bande musicali, fiaccolata e vengono allestite bancarelle e stand gastronomici.

La maggior parte degli abitanti indossano il costume tradizionale della Val Sarentino. Gli uomini portano pantaloni lunghi di "Loden" sorretti dalle "Kraxn" (larghe bretelle con pettorina in cuoio nero). Inoltre portano la "Fatsch", il tipico cinturone impreziosito da complicati ricami con fili tagliati fuori dalle penne del pavone) e indosano il "Sarnar Huet", cappello di feltro nero con un nastro, verde se sposati, rosso per gli scapoli. In più i calzoncini di lana pecora bianca. Le donne portano una lunga gonna nera con il corpetto, sormontata dal tipico grembiule fiorito e un fazzoletto piegato con pizzi e france alle spalle.

Lunedì è il grande momento del mercato del bestiame e la chiusura della sagra.

 

 

26/11 - 19/12/21

Avvento Alpino Val Sarentino

La selvaggia e romantica valle ci riporta al Natale di un tempo che fu. Ogni anno l'Avvento Alpino ci fa riscoprire il mondo magico dell'artigianato artistico, altrove quasi del tutto scomparso, ci conduce per mano a conoscere sapori, profumi e tradizioni.
A pochi km da Bolzano, in oltre 20 baite di legno addobbate a festa, l'Avvento Alpino presenta oggetti e prodotti artigianali tipici: ricami su cuoio con rachide di pavone, giacche di maglia e calzettoni lavorati ai ferri, pantofole in feltro, pino mugo e prodotti caseari. Tutto rigorosamente "Made in Sarentino".

Appuntamenti: ogni sabato e domenica dal 26 novembre - 19 dicembre 2021

02/12 - 16/12/21

"Klöckeln", un'usanza altoatesina dell'Avvento

Quando durante le notti silenziose si sentono grida raccapriccianti, suoni di campane ed un gran frastuono, il Sarentinese lo sa: è di nuovo la notte del Klöckeln. Nei primi giovedì d’avvento in Val Sarentino i Klöckeln vanno di casa in casa, per cantare le loro canzoni dall’antica melodia. Molto tempo fa questa tradizione della gente povera veniva vissuta in molte zone dell’arco alpino, ma nei tempi moderni essa è stata dimenticata. Solo di rado si incontrano luoghi dove viene praticato qualcosa di simile che però ha poco in comune con la tradizione.

Appuntamenti:

2 dicembre 2021
09 dicembre 2021
16 dicembre 2021

Hai voglia di conoscere tutte le nostre news?